martedì 10 settembre 2013

Ho fatto un brutto sogno

"Quando cammini con difficoltà
Su queste strade
Proprio quelle in cui sei cresciuto
Ho fatto un brutto sogno
Durato 20 anni, 7 mesi e 27 giorni
Non ha mai avuto nessuno"
La prima cosa che feci fu andare a contare da quanto tempo stesse durando a me quel brutto sogno.
Era l'estate dell'86.
E questa era la triste e meravigliosa colonna sonora.
Non avevo mai imparato bene 30 giorni ha settembre con... ed ero in seria difficoltà...
Ma quel giorno io volevo... dovevo sapere!
Gli amici con cui ero andato in quel campeggio all'isola del Giglio erano sopra uno scoglio con le chitarre...
E io proprio non ce la facevo a sentire ancora quelle bionde trecce che si arrotolavano su quel ponte over trouble water...
Io dovevo fa i conti!
Da quanto cazzo di tempo io non avevo mai avuto nessuno?
Allora...
Il 10 settembre dell'85 avevo compiuto 16 anni...
Quel giorno la mia vita ebbe il suo punto, o meglio, uno dei suoi punti di...
Ma questa è un'altra storia...
Ora si trattava semplicemente di contare i mesi e poi passare ai giorni...
Ma lentamente e con concentrazione...
Usando le dita per non sbagliare...
Quella bottiglia di vino era la mia compagnia.
Cominciavo a sentire dentro la confusione, contavo, ci pensavo e ricominciavo a contare, cercavo conforto, tracannavo, passavo il dorso della mano per asciugare le labbra...
E quella maledetta filastrocca cominciava a dare segni di squilibrio e non serviva più a molto...
Ottobre... Novembre... Agosto... 11 mesi...
Scusi... ehm... Una domanda stupida... ehm... Sa mica l'ora?
Che succede? Come mai stasera non stai con i tuoi amici?
L'ora per favore!
E' quasi mezzanotte... Tutto bene?
Quanti giorni ha agosto?
Agosto? Un secondo... Trenta giorni ha... 31! Agosto ne ha 31!!!
Grazie!
Hey stai bene...
Non lo so... Mi scusi signor Alfredo... Mi scusi ma ora ho da fare!
Era il 18 agosto...
"O no cazzo! Ha detto quasi mezzanotte! Sarà passata mezzanotte??? Sarà il 19?"
E poi che cazzo me ne fregava a me di quanti giorni avesse agosto?
Io dovevo andare a contare dal 10 agosto al 18... o al 19... agosto...
18 o 19... 
18? 19? 
Le tempie battevano... 
Il vino era finito...
"Signor Alfredoooooooo!"
Tic Tac 18 19...
Quasi mezzanotte...
Mezzanotte e due minuti...
Aiutooooooooooo!
Finì che mi addormentai aspettando qualcuno con l'orologio...
Qualcuno che non mi facesse perdere la speranza di capire...
Chissà che cosa poi...
Qualcuno in effetti passò...
Un passante che scrollando la testa infilò la gamba destra di quel povero ragazzo ubriaco nella tenda... "Hai visto mai qualcuno inciampi!"
E finì che mi addormentai senza sapere se quel brutto sogno durava da 16 anni 11 mesi e 8 giorni o da 16 anni 11 mesi e 9 giorni...
Quella notte non sognai... 
O non ricordo bene...
Per aria Never Had No One Ever - The Smiths

1 commento:

  1. mo però ce racconti pure quell'altra storia, quella del punto di... essennò non vale!
    La solita (P)

    RispondiElimina

il tuo commento è molto più importante di quello che hai appena letto