martedì 30 aprile 2013

Io scriverò

Io credo di aver cambiato un po’ idea da quel giorno...

E non perché quel verbo al futuro si sia trasformato in presente o passato..

Io credo di aver cambiato un po’ idea da quel giorno...

Ma solo un po’...

Il punto nodale è che c’era un errore di fondo...

La presunzione.

Che forse ha abbagliato il percorso...

Chi lo sa?

O forse ero solo incazzato quel giorno...

Ma non ricordo davvero perché e con chi...

Ma quel grido e quella voglia mi hanno sempre accompagnato...

E non ho alcuna voglia di rinnegare una singola virgola...

Mi fa bello riproporla così com’era...

Qui ed ora...

Quasi a risvegliare la parte sana di quel mantra che mi accompagna da quando presi il mio primo 8 ad un tema (all’esame di maturità)

E voi?

Perché scrive(re)te?


martedì, 23 ottobre 2007, ore 12:02

"Io scriverò se vuoi perché cerco un mondo diverso
con stelle al neon e un poco d'universo
mi sento un eroe a tempo perso
io scriverò se vuoi perché non ho incontrato mai
veri mattatori e veri ombrellai
ma gente capace di chiederti solo come stai "


Io ho perso!

Proprio ora che potevo essere un eroe veramente...
Io ho perso!

Proprio ora che scopro che sono l'idealizzazione di me stesso...

Io continuo a perdere!

Proprio quando questa idealizzazione me la trovo vestita addosso...

Da fuori...

Come fossi chissà chi...

Io oggi ho voglia di dividere un peso che mi è talmente lontano da non vedersi nemmeno...

Però...

Ecco...

Però è l'unico modo per non sentirmi un eroe a tempo perso...

Io non so se scriverò per sempre...

Ma so che scriverò solo per chi mi toglie le mani di dosso...

Per chi mi sorride e poi va via...

Senza rompere il cazzo ai miei perché...

Senza usarli come un cappio i miei perché...

Per chi vuole prenderli i miei perché...

Farli suoi...

Tenerli per sè...

Senza renderli gettandomeli addosso...

Io non posso nulla...

Non posso aiutare nessuno...

Io scriverò per sfogarmi e per sorridere...

Io scriverò...

Ma non per dare o farmi dare consigli di vita...

Io scriverò...

Punto!

“io scriverò se vuoi perché ho amato tutti i sessi
ma posso garantirvi che io
non ho mai dato troppo peso al sesso mio
ma con chiunque sappia divertirsi mi salverò
che viva la vita senza troppo arricchirsi mi salverò
che sappia amare che conosca Dio come le sue tasche
io scriverò perché ho vissuto anche di espedienti
perché a volte ho mostrato anche i denti
perché non potevo vivere altrimenti
io scriverò sul mondo e sulle sue brutture
sulla mia immagine pubblica e sulle camere oscure
sul mio passato e sulle mie paure”


Per aria Io scriverò - Rino Gaetano

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è molto più importante di quello che hai appena letto