Ai direttori di tutte le testate giornalistiche italiane
(soprattutto quelle che vanno per la maggiore per numero di contatti e ascolti)
Io mi rivolgo a voi che probabilmente non leggerete mai queste due righe sconnesse...
E anche qualora doveste inciamparvi passerete oltre scrollando il capo e guardando altrove come si fa quando vedete qualcuno sulla strada che tende la mano per spillarvi qualche spicciolo.
Ma questo non mi spaventa nè mi deprime, anzi.
Io ritengo comunque importante rivolgermi a voi per puro godimento personale.
Il godimento di chi sta per fare a qualcuno un regalo bellissimo.
Ebbene sì.
Io sento che sto per farvi uno dei regali migliori che uno che fa il vostro mestiere possa ricevere.
Io vorrei presentarvi e farvi conoscere una persona.
Una persona che non ho mai incontrato ma che, anche grazie a voi, so che prima o poi incontrerò.
Una persona della quale sono certo di conoscere lo spirito che l'ha mossa, perchè è un tipo di scossa che ho provato anche io e che nulla ha a che vedere con la presunzione di chi sente addosso di avere le armi per salvare il mondo.
Questa persona si chiama Rossella Urru.
Rossella è stata rapita il 22 ottobre in Algeria mentre prestava un servizio di amore in un campo profughi.
Ci pensate?
Sono passati 4 mesi durante i quali avete sprecato i vostri preziosi minuti di dirette, i vostri preziosi rotoli di carta da giornale per parlare di farfalline, di capitani coraggiosi, di ricette natalizie, di calciatori scommettitori, ed avete abbandonato a se stessa e ai pochi che scelgono un tipo di informazione più costruttiva Rossella.
Ci pensate?
Sono passati 4 mesi e non vi è mai venuto in mente come sia possibile che la nostra diplomazia internazionale si spacchi in 4 per riportare a casa 2 marò che hanno sparato senza verificare a chi all'impazzata per difendere una lurida petroliera e non avete pensato di chiedere quali siano le attività messe in atto per cercare di liberare Rossella.
Ci pensate?
Sono passati 4 mesi e ancora vi alzate tutte le mattine nel vostro letto pulito magari ignorando come fosse una non notizia o come fosse una notizia per 4 gruppettari coltivatori di utopie la storia di una ragazza che potrebbe essere vostra figlia che si trova tra le mani di persone pronte ad usarla per i propri scopi.
Voi avete una grossa fortuna.
Che non è quella che vostra figlia non deciderà mai di mettersi in pericolo per poter portare ai massimi livelli il proprio desiderio di amare, ma è quella che siete ancora in tempo per riparare il vostro colpevole menefreghismo nei confronti di questa storia.
Voi che potete andate a chiedere a chi è preposto alla salvaguardia dei nostri connazionali nel mondo come si sta muovendo, se effettivamente si sta muovendo, se hanno interesse a muoversi o se quel dubbio atroce che mi prende spesso quando ci penso che chi si reca in certi posti per aiutare chi ne ha bisogno senza desiderare nulla in cambio sia di intralcio a chi ci va per poter tenere in vita industrie di armamenti, per continuare a sfruttare o chissà per quale altro bieco motivo.
Ci pensate?
Ci pensate quanto sarebbe bello poter raccontare a vostra figlia che grazie ad un vostro servizio siete riusciti a smuovere l'opinione pubblica in maniera talmente potente da riportare a casa Rossella?
Ci pensate?
Io so che paghereste con la vita il fatto di vedere vostra figlia commuoversi.
E vi sarete tolti il dubbio tremendissimo che lei non sarà fredda, calcolatrice ed insensibile come siete voi ora.
E vi sarete tolti il dubbio tremendissimo che lei non sarà fredda, calcolatrice ed insensibile come siete voi ora.
Ci pensate quale grosso regalo vi sto porgendo pronto per essere scartato e goduto?
Ci pensate che forse un giorno anche grazie a voi questo mondo... Vabbè nun s'allargamo va...!
Cordialmente
sqwerez
- - -
Per quelli che passano di qua e non sono tra i destinatari di questo dono vi chiedo di non prendervela a male.
Ci sono persone che non hanno bisogno che gli si regali qualcosa che hanno già tra le mani perchè hanno già sensi pronti e adatti per goderne...
Per coloro che non conoscono Rossella, ed in attesa che questi personaggi ce la faranno conoscere meglio, credo sia il momento adatto per anticipare i tempi visitando il sito http://www.rossellaurru.it/ o http://www.ilpost.it/2012/02/21/chi-e-rossella-urru/.
Per aria Forse un Giorno - Villa Ada Posse