mercoledì 21 novembre 2012

Cerco

E’ che è troppo facile poggiare la testa sopra un cuscino…
Troppo facile…
Troppo facile sviare uno sguardo per non far scoprire che non sai come rispondere…
A prescindere da quale possa essere la domanda...
Troppo facile...
Troppo facile aver la risposta fissa...
Ho sonno...
Solo sonno...
Non penso a nulla se non a dormire...
E’ vero vorrei dissolvermi...
Ma non è così facile...
E io non ho voglia di fare cose non facili...
E allora lascio sta figura in mostra...
Con la difesa degli occhi da sonno...
E intanto cerco...
Non so cosa...
Ma mi fa bene dire a me stesso che sono alla ricerca...
C’è qualche passaggio che mi sfugge...
Sembra una sciarada...
E io manco lo so che cos’è una sciarada...
Magari ci sto a cavalcioni su sto passaggio senza neanche accorgermene...
Magari l’ho passato e devo fare qualche passo indietro per riprenderlo...
Non lo so!
Io cerco...
Cerco nelle pieghe...
Cerco di sperare che ci siano pieghe in cui cercare...
Cerco di dare risposte diverse da quelle che darei...
Così...
Anche per provare a vedere se sono le risposte ad essere sbagliate...
Anche perché la domanda successiva ne risulta comunque condizionata...
Io cerco...
Ovunque...
Io cerco nella superficialità...
Nel suo contrario...
Io cerco di nascosto...
Allo sbaraglio...
E poi non me ne po’ fregà de meno se trovo...
Perché troppe volte ho cercato pe’ trovà qualcosa...
E me so perso il bello del cercamento per il troppo pensare a quello che mi aspettava...
E sta smania di dormire per azzerare i passaggi intermedi io cerco di limitarla...
Con tutte le forze...
Quelle che sento di avere e quelle che cerco strada facendo...
Ma non è geniale “cerco il punk in una lametta, la felicita  ed il dolore nel fumo di una sigaretta”?
Ecco...
Questo è più o meno il livello della ricerca...

Per aria Cerco – Rino Gaetano

2 commenti:

  1. Ecco, cerchiamo forse uno spunto, un qualcosa che ci tenga svegli e non ci permetta di farci addormentare.

    RispondiElimina

il tuo commento è molto più importante di quello che hai appena letto