martedì 29 maggio 2012

Grace - Jeff Buckley

Nata ormai circa 6 anni fa questa cosa si era persa tra le pagine mortificate dal tempo del vecchio blog... Mi dispiaceva perderlo...
 
I prossimi 11 post saranno dedicati a Grace...
Saranno ispirati da Grace...
Non ho la presunzione di affermare che parlerò di Grace...
Semplicemente parlerò con Grace al mio fianco... sulla mia pelle... nelle mie orecchie...
Mi lascerò cullare da Grace...
Mi farò sommergere da Grace...
Piano piano... giorno per giorno...
"Una goccia di suono in un oceano di rumore"
(Bono Vox su Jeff Buckley)

Mojo Pin
...che poi sentiamo sempre con forza che ci manca qualcosa...
Come se la mancanza fosse ragione di vita... qualcosa a cui aggrapparsi...
Come se fosse una scusa per farci scaraventare contro qualche fantomatico colpevole...
...che poi a mente fredda ci si senta dei coglioni non conta...
"Se solo tu tornassi da me
Se ti sdraiassi al mio fianco
Non ci sarebbe bisogno di mojo pin per essere soddisfatto"
Quante volte abbiamo sfidato il fato (o chi per lui) come novelli satanassi provocatori e tentatori...
Quante volte ci siamo massacrati nell'animo e nel corpo per qualcosa di irrangiungibile... o per qualcuno che se ne strafotteva di noi... o che non ci voleva come volevamo noi?
"Sono cieco e tormentato"
Quanto ci si sente bene... quanto si cerca... quanto ci fa sentire vivi il tormento...
E non credo si tratti di masochismo...
Forse è solo desiderio di mettersi e mettere alla prova...
Ricerca di sbandamenti... di onnipotenza...
Grace
Succede che ogni tanto ti metti a fare i conti con le tue paure...
Dalle più stupide a quella più grande...
Si certo sappiamo benissimo che accadrà...
E sappiamo benissimo che anche l'essere più insulso della terra è stato in grado, volente o nolente, di morire...
"E lei piange sulla mia spalla
Camminando verso le luci scintillanti nel dolore
Oh, bevi un po' di vino potremmo andarcene insieme domani"
...che poi la vera paura sta nel non essere riusciti a fermarsi un secondo...
O nel non riuscire più a farlo per dare una controllatina a quello che si sta lasciando...
...saremmo disposti a tutto in quel momento a mettere il destino in pausa?
"Oh, tempo
Aspetta nel fuoco"
Last Goodbye
E qua rientriamo alla grandissima nel discorso delle parole senza senso...
ehehe
Mi tocca prenderla a ridere perchè sennò va a finire che ci si gonfia di tristezza e non è questo quello che voglio...
Ma quante volte abbiamo scagliato in faccia a qualcuno "è finita!"
Succede sempre perchè quando ci si relaziona si hanno delle aspettative...
Chiamale amore, amicizia, o un nome a cazzabbubbolo che vuoi tu...
Che si ragioni col cuore o col cervello o col pisello noi cerchiamo nell'altra persona qualcosa di conscio o meno...
E si arriva sempre al momento dello strozzo...
Quello che noi cercavamo è completamente diverso da quello che la relazione ci dà in dono...
E allora?
"Questo è il nostro ultimo addio
Odio sentir l'amore tra noi due morire
Ma è finita
Ascolta solamente questo e poi andrò via
Mi hai dato più motivi per vivere
Di quanto saprai mai
Questo è il nostro ultimo abbraccio"
E già... perchè succede sempre che invece di lasciar morire la cosa c'è sempre l'ultimo discorso, come nei peggior finali dei peggiori film americani...
E si... perchè "io avevo posto il  nostro rapporto come unica ragione di vita ma tu! si proprio tu! hai fatto in modo che andasse all'ultimo addio".
Ehehe
Io ho sempre avuto paura, qualora ci tenessi, negli addii non dichiarati...
Quelli che si capiscono piano piano...
Quelli che ad un certo punto ti chiedi... "chissà che fine ha fatto..."
Lilac Wine
Ah finalmente!!
ehehe
Finalmente possiamo parlare un po' di smarrimenti e di rincoglionimenti...
Un po' di confusione non guasta... Ci stacca dalla sfrenata corsa all'obbiettivo... Ci fa buttare a mare le calcolatrici...
Sai quando ti trovi con lo sguardo riverso nel nulla?
Che meraviglia...
Ti può passare un carrarmato sul capoccione e non lo senti...
Resti a guardare quel punto... Come fossi la foto di un manifesto della pubblicità di un reggiseno... Ma come fa quella gnocca a guardarti negli occhi fissa... sempre... in qualunque posto tu stia?
 "Mi sono smarrito in una fredda e umida notte
Ho dato me stesso in quella luce confusa"
E si perchè per entrare in confusione serve anche una scenografia... e serve anche qualcosa che non ti senti in grado di gestire...
"Ero ipnotizzato da una strana delizia
Sotto un albero di lillà
Ho fabbricato vino dall'albero di lillà
Ho messo il mio cuore nella sua ricetta"
Si possono costruire meraviglie partendo semplicemente da uno stato di rincoglionimento...
Non credo se ne possa uscire con le ossa rotte bevendo del vino prodotto col cuore...
Na bella 'mbriacata pe' ripartì...
E poi arriva la chicca... ehehe
"Mi fa vedere quello che voglio vedere
ed essere ciò che voglio essere
quando penso più di quanto vorrei pensare
faccio cose che non dovrei mai fare"
Regà... sentiteve sta canzone se non l'avete mai sentita... (si si è una cover... la cover!!)
So Real
Famme capì... non sei andato?
Si si certo!
E allora?
Ecco... io sono arrivato al punto... ma poi mi sono fermato propriò lì...
Parla come magni per favore...
Sono arrivato alla porta... insomma davanti alla porta... proprio ad un passo...
Non dirmelo! Ti uccido!
Nun gliel'ho fatta... M'è mancata l'aria...
Ma cazzarola! M'hai fatto du coglioni com' an toro... Hai rinunciato all'anima de li mortacci tua e... e...
E nun gliel'ho fatta... C'avevo paura de fà der male a qualcuno...
"E non varcai mai la soglia
Perchè temevo che avrei ferito mia madre
E non ebbi la forza di svegliarmi dall'incubo
Che mi inghiottì e trascinò giù
Era così vero..."
Io a pizze te ce sveglio dall'incubi... a tortorate!
Meglio il nulla che qualcosa fatta male...
Ma lo sai che pure il Padreterno condanna le omissioni? Cacasotto!
Lo so...
Adesso annamo là... E se nun lo fai te lo faccio io!
Ok fallo te allora...
Maddechè aho?
Te cachi sotto per caso?
Biretta?
Biretta!
Halleluyah
Questa è tosta... Ma proprio tanto...
Quante volte ci è capitato di voler stupire qualcuno cercando un accordo segreto che ci rendesse splendidi?
Quante volte questo accordo non era nelle nostre corde?
E quante volte ci siamo reincarnati in un essere diversissimo da noi?
E tutto questo solo per piacere a qualcuno...
Qualcuno che magari non piaceva nemmeno a se stesso... Ma questo è un dettaglio...
E quante volte abbiamo scoperto che qualsiasi sbattimento alla ricerca di questo accordo si rendesse vano allo scopo?
Quale scopo poi?
"Ho sentito che c'era un accordo segreto
Che Davide sapeva suonare per far piacere al Signore
Ma a te non interessa questa musica, vero?"
E quante volte abbiamo avuto la sensazione che questo accordo fosse quello giusto?
Quante volte vedevamo occhi brillare di fronte a lui?
E quante volte ci siamo accorti che era tutto fatuo?
E che quell'accordo riempiva noie o tristezze accumulate?
"C'è stato un tempo in cui mi lasciavi sapere
Quello che realmente succede al di sotto
Ma adesso non me lo mostri mai, non è vero?"
Quante volte ci siamo accorti del fallimento e abbiamo gettato la croce addosso a chi si crogiolava col nostro accordo?
Ma non eravamo noi... Come possiamo tacciare di cattivi cambiamenti qualcuno quando non siamo noi...
Che poi si pone il problema...
Chi siamo?
Ve lo lascio tutto...
E io che pensavo che sta canzone mi potesse servì pe' parlà del mio rapporto tra il di qua e il di sopra...
ehehe
Bella! Sarà pure una cover... ma come la canta Jeff... leva!
Lover, you should've come over
E qua si corrono un paio di rischi grossi...
Crollare nell'ovvio che leva... ma chi se ne frega!
Andare a toccare nervi scoperti... ma stiamo ballando... balliamo!
Ci si prova eh?
"A volte un uomo si perde
Quando sente che dovrebbe avere la sua parte di svago
Ma è troppo cieco per vedere il danno che ha provocato
A volte un uomo si deve svegliare per rendersi conto che veramente
Non ha nessuno"
Quante fottutissime volte è successo eh?
Sognare di levarsi presunte catene per librare il volo... per aprire quelle ali annichilite da chi ci sta accanto (non mi merita... io merito di più... ehehe) o da quello che abbiamo conquistato (io c'ho due coglioni così... posso fare ma soprattutto avere di più!) fino a quel momento...
Lo sputtanatissimo "fanculo a tutto... io riparto da zero!"
Quando metti il punto e a capo non si torna indietro!
Se dovesse dirti male ci ripensi... è inevitabile...guardi indietro...vorresti un rewind di quelli potenti... trovi solo macerie...
Se ti dice bene... bravo! Hai avuto ragione tu... e l'unica cosa da cui ti devi guardare è il delirio da onnipotenza... quello che ti spinge ad esagerare... a volere sempre di più... e...contaci... dopo stai paro a paro allo sfigato di prima...
"Mi sento troppo giovane per srare fermo
E troppo vecchio per liberarmi e correre"
Equilibrismi!
"Oh amore, ti sto aspettando
Dolce amore, saresti dovuta tornare
Amore, saresti dovuta tornare"
Col cazzo che torna!
Col cazzo che torno!
A seconda da come la si vede insomma... ehehe
Soluzioni?
Milanta ce ne sono... Ma tutte con un unico punto di partenza... Muovi le chiappe ciccio!!
Tanto non torna!
Tanto non torno!
It's not too late
Come non è troppo tardi? Me so' fatto il mazzo pe' dì che è troppo tardi... l'avevo convinti tutti... e...
'Cause it's not too late
Fanculo Jeff! ehehe
Corpus Christy Carol
Sembra di essere capitati in un giardino incantato...
Quello delle favole...
Di quelle favole dove il cattivo è cattivo solo perchè ci hanno sempre parlato male di lui...
E si... perchè non c'è mai tempo per studiare e controllare se quello che ci dicono di qualcuno sia o meno rispondente al vero...
E poi chi l'ha detto che se il cattivo sia stato cattivo con cappuccetto rosso debba essere cattivo in assoluto? Cattivo anche con noi?
"Lui la conquista, la sconfigge
La portò in un frutteto
Lu Li Lu Lay
Lu Li Lu Lay
Il falcone ha portato via la mia amata"
Chi l'ha detto che se il cattivo ha addestrato un falcone per portarci via tutto quello che avevamo non l'abbia fatto per un fine buono?
E' che si guarda sempre a ciò che appare!
Io ho - io non ho più - tu portare via - tu ladro fottuttissimo bastardo!
Toccherebbe guardare come sia nato l'io ho!
Almeno ogni tanto...
Così per avere un buono da ringraziare... Per dover avere la possibilità di baciare il culo a qualcuno...
Perchè magari siamo dei grandi a conquistarci qualcosa...
Ma diventiamo delle cacchette nel momento in cui dobbiamo mantenerla...
Per non parlare del condividerla...
Siamo i paladini del "ti prego ti prego" e del "robba mia!" (si si con due b... suona meglio)...
"Su quel letto giaceva un cavaliere
La sua ferita sanguinava giorno e notte
Al lato del letto stava inginocchiata una damigella
E piangeva giorno e notte"
Perchè poi... purtroppo o per fortuna... c'è sempre qualcuno che va a pulire la dignità piangendogli sopra...
...che poi sia chi l'ha persa o chi la ammirava con stupore diventa un dettaglio per chi guarda da fuori...
"Ai lati del letto c'era una pietra
Con su scritto Corpo di Cristo"
Ne è pieno il mondo di pietre così...
Cazzo! Toccherebbe fare in modo che ne resti una sola...
...che poi non è manco tanto difficile da capì qual è...
Eternal Life
Cosa dovrei ricordare?
Il primo pizzone che hai dato...
Certo che lo ricordo... Mi fratello sta ancora a girà sull'asse der seggiolone!
Grande!!! Ma... te ricordi pure perchè gl'hai ammollato quer ceffone?
M'ha mannato ar manicomio vedè che stava a fa bacià Big-jim co' Capitan Harlock... Sta checca!
Capisco... raccontame de' n'antro schiaffo che t'è rimasto impresso...
Truciolo! Te lo ricordi a Truciolo?
Ehehe... e chi se lo scorda a Truciolo!
Beh un giorno l'ho beccato che cantava a Lauretta coll'occhi da pesce fracico "Ti chiami Africa"...
Muahahahahah "cuore del cielo e dell'Africaaaaaa"
Er setto nasale gl'ho spaccato!
Ma che fine ha fatto Truciolo?
S'è sposato... co' Lauretta... ha fatto carriera...
Dimmene 'n'antra... dimme la pizza più forte che hai ammollato...
Sotto allo stadio... al derby...
Laziale?
...che te lo dico a fa?
Manco lo voglio sapè...
Aho era laziale...
E allora? Gl'hai menato solo perchè la pensava diversamente da te?
Eh...
Senti 'na cosa... io me ne vado...
Ndo cazzo vai?
C'ho paura!
Maddechè aho!
Me dovessi strozzà co la bandiera arcobaleno che c'hai appesa al balcone...
Dream Brother
...che poi mi si chiede spesso " chi sei tu dei due?"
Io sono tutteddue... che domande?
Uno che passa la primissima infanzia da solo statene certi da solo non rimane...
Qualcosa o qualcuno da tenere vicino e sul quale scaricare tutto quello che non è nella media sempre lo trova...
Gestire la normalità è una cazzata... diventa disastroso dovere gestire l'extra...
C'è bisogno di un fratello di sogno... C'è bisogno di sentire una presenza quando i demoni vengono a farti il solletico...
"C'è un bambino che dorme vicino al suo gemello
Le immagini si fanno selvagge in un colpo di vento
Quell'angelo scuro si infila tra loro
Vegliando su di loro
Con le sue piume nere spiegate"
Perchè c'è bisogno di proiettare le paure, le ansie, le gioie su qualcun altro...
Perchè non ce la si fa da soli...
Perchè spesso si resta da soli...
Ma si fa lo stesso...
"Ho paura e chiamo il tuo nome
Amo la tua voce e la tua insana danza
Sento le tue parole e capisco il tuo dolore"
Il tuo! ...che poi è il mio... Che dici fratè? Famo il nostro?
Forget her
Questa è l'ultima... in realtà manco ci starebbe... ma nel mio cd c'è... quindi...
Si va!
...che poi a leggerla...
A chi non è mai capitato di muovere il culo dal divano per andare a vagare di notte...
Per andare a cercare risposte... Per tornare con il triplo delle domande da far rimbalzare tra testa e cuscino...
...come cazzo si fa a dimenticare qualcosa se stai sempre a pensà "me lo devo dimenticà... me lo devo scordà... fuori dalla testa!!"?
"Non ingannarti
E' stata un dolore dal momento in cui l'hai incontrata
Il mio cuore si sente ancora così
Mentre provo a trovare la volontà di dimenticarla in qualche modo
Oh, penso di averla dimenticata adesso"
Impossibile amico mio!
Impossibile...
Puoi dimensionare, idealizzare, rinominare...
Ma una cosa si dimentica solo quando è dimenticata la sensazione che dava...
Solo quando cominci a riderci sopra...
Solo quando provi una sensazione super che annichilisce quella...
Sennò fai i conti con l'indimenticato amplificato dalle musiche, dai posti, dalla voglia di farsi la bua a tutti i costi...
"Ripetilo a te stesso più e più volte, non avrai mai più bisogno di lei"
Ehehe... (un etto di salame e 4 rosette, un etto di salame e 4 rosette, un etto di salame e 4 rosette, un etto di salame e 4 rosette, un etto di salame e 4 rosette, un etto di salame e 4 rosette, un etto di salame e 4 rosette, un etto di salame e 4 rosette, un etto di salame e 4 rosette, un etto di salame e 4 rosette, un etto di salame e 4 rosette, un etto di salame e 4 rosette...)
Dimme nì che te serve?
Una rosetta e 4 etti di salame!

Nessun commento:

Posta un commento

il tuo commento è molto più importante di quello che hai appena letto